Ti sarà sicuramente capitato di voler scaricare una bella musica o del parlato da un video pubblicato su youtube, per poterla riascoltare sul tuo cellulare, in auto, mentre fai jogging, senza dover per forza guardare anche il video.

Oppure hai trovato un bellissimo corso gratuito su youtube, ma non hai tempo e voglia di vederti tutto il video, e preferisci ascoltare solo l’audio, magari nei tempi morti.

Beh, quello che devi fare è estrarre l’audio di un video youtube e salvarlo in formato mp3. Fare questa operazione oggi è molto semplice.

Se ti interessa sapere come fare, leggi questo articolo fino in fondo.

Il programma da utilizzare

Tutto quello che ti serve è scaricare il programma gratuito 4K YouTube to MP3. Si tratta di un programma disponibile per Windows, macOS 10.13 e successive, e Ubuntu Linux.

E allora cosa aspetti? Vai sul sito ufficiale di 4K YouTube to MP3 scarica e installa il programma per la tua piattaforma.

La procedura spiegata passo passo

Per prima cosai apri YouTube sul tuo browser preferito e cerca il video da cui ti interessa estrarre l’audio.

Una volta aperto il video youtube, seleziona l’url completo del video che trovi in alto nella barra degli indirizzi del browser

copia url da YouTube

e copialo negli appunti premendo CTRL + C o command+ C se sei su macOS.

Adesso apri il programma 4K YouTube to MP3 precedentemente installato.

con il programma aperto in primo piano “incolla” l’url appena copiato, con la combinazione di tasti:

CTRL + V o command + V se su su mac. o premendo il bottone “Incolla Link”

4K YouTube to mp3 - schermata iniziale

Appena incollato l’url, il programma inizia a estrarre l’audio e a salvarlo in formato mp3. Mentre esegue la conversione, puoi ripetere l’operazione con altri url di altri video che ti interessano.

A fine conversione i files mp3 appaiono nell’elenco e per accedere alla cartella in cui è sono stati creati l’mp3 ti basterà fare click sul bottone “apri cartella”

4K YouTube to mp3 - incolla url

Licenze

Il programma è gratuito ma attualmente permette al massimo 14 scaricamentri giornalieri e fino a 3 scaricamenti contemporanei.

Se ti interessa rimuovere questi vincoli puoi passare a un piano a pagamento che parte dai € 12.2 in questa pagina trovi spiegati tutti i piani disponibili.

Aiutami a sostenere questo blog

Se vuoi puoi aiutarmi concretamente a sostenere questo blog. Puoi farlo con una donazione libera, con carta di credito o paypal. Te ne sarò riconoscente.